5’ edizione NOT(t)E D’Autore 2011

5’ edizione NOT(t)E  D’Autore 2011    –  Chiaramonti 23 luglio 2011 ……L’appuntamento è per le 22,00 in piazza Della Costituzione (ingresso gratuito).

La storia del rock italiano nell’unica data in Sardegna.
Grande serata all’insegna della buona musica sabato 23 luglio 2011  a Chiaramonti.


Sono di scena i Diaframma nella serata evento organizzato come ogni anno ormai giunta alla quinta edizione ……dall’Associazione culturale Gruppo XXL Chiaramonti,  in collaborazione con la locale Pro Loco, dell’Associazione culturale Sard Rock Café e della Croce Azzurra di Chiaramonti.
L’evento musicale denominato “NOT(t)E d’Autore”è possibile grazie alle quote dei soci, del patrocinio della Provincia di Sassari, del Comune di Chiaramonti  e con il contributo di amici e dei numerosi sponsor, che continuano a sostenere questa iniziativa,  registrando anno dopo anno un sempre maggiore seguito e apprezzamento di pubblico.

  • Ma chi sono i Diaframma?

I Diaframma nascono a Firenze nel 1980 per mano di Federico Fiumani, poeta, chitarrista e leader indiscusso del gruppo.
Sono il gruppo più importante della new wave di casa nostra e sin  dal loro disco d’esordio “Siberia” (50.000 copie vendute)  sono entrati di diritto, insieme ai concittadini Litfiba,  nella storia stessa della musica italiana. Il loro impatto con la generazione degli anni ’80 ha lasciato un segno indelebile nel modo di percepire la musica, sia da parte dell’utenza, sia da parte di molti gruppi rock che, senza la loro influenza non sarebbero esistiti e non avrebbero goduto di quel successo che, paradossalmente, agli stessi Diaframma è stato negato.

Basti citare l’album “Il Dono”, ovvero il tributo che vari artisti indipendenti italiani hanno fatto ai Diaframma. Tra questi: Marlene Kuntz, Tre Allegri Ragazzi Morti, The Niro, Il genio, Dente, Cristina Donà, Le Luci della Centrale Elettrica e molti altri. Il tributo è stato negato ai Baustelle da parte della loro casa discografica Warner nonostante avessero già inciso il pezzo.
Sono ormai trent’ anni che Federico Fiumani governa con mano ferma la nave Diaframma, in un percorso tortuoso,  che conta circa trenta lavori discografici, ma a suo modo lineare, fatto di improvvise modifiche di equipaggio, bruschi cambiamenti di rotta  e approdi più o meno azzardati presso i porti di numerose case discografiche, anni che il papà del rock d’autore ha vissuto con grande intensità e tanta coerenza, scandendoli con infiniti concerti nella Penisola e in ogni angolo dell’Europa riempiendo sempre i locali e facendo registrare grande presenza in tutte le piazze .
Tutto in linea con le finalità dell’Associazione “Gruppo XXL Chiaramonti” e l’evento culturale  “NOT(t)E D’Autore”, ovvero una serata musicale all’insegna dell’ottima musica e lontano dagli schemi che il mercato commerciale mira ad imporre.
Ebbene sì, è proprio un grande colpo poter ospitare un gruppo che può permettersi di camminare a testa alta,  e Federico Fiumani è senz’altro più che meritevole del ruolo di cult-hero  assegnatogli dalle vicende artistiche e personali .  I Diaframma oggi sono: Federico Fiumani (chit-voce), Luca Cantasano (bas), Lorenzo Moretto (bat).
Curiosità – I Diaframma sono l’unico gruppo musicale ad avere un vero e proprio gruppo Ultras (Diaframma Ultras) al seguito in ogni concerto.
Ad iniziare la serata sarà la band cagliaritana degli End che nel gennaio 2010 ha già avuto l’onore di aprire il concerto degli stessi Diaframma.

Gli End. nascono nell’ottobre del 2008 da un progetto dei fratelli Asunis (Stefano e Gabriele, rispettivamente chitarra e batteria) ed Angelo Argiolas al basso elettrico.
La fonte artistica primaria di ispirazione del combo sono gli 80s. Sin dall’inizio eseguono brani dei maggiori esponenti della scena post-punk e new wave internazionale e nazionale, ma anche di band di spicco indie-wave contemporaneo.   Solo successivamente entrerà nel gruppo Andrea “Pig” Porcu, cantante già conosciuto nell’hinterland cagliaritano. Nell’estate del 2009 iniziano le prime apparizioni live e i primi lavori in studio. A Gennaio 2010 aprono per i Diaframma, celebre gruppo della new wave italiana anni 80.Dopo vari cambi di line-up, subentra nella band Fabio Desogus (Old Sparky) ai synth.
La band attualmente al lavoro per registrare un EP di pezzi inediti, orientati verso un sound indie-new wave moderno, di matrice anni 80.

Per ulteriori informazioni contattare:  (e-mail galleurob@tiscali.it)
Roberto Galleu e Patrizio Unali. (320/7267375 – 338/6718205).
• Per maggiori notizie sull’evento  visitate il sito www.gruppoxxl.it

(995)

One Response to "5’ edizione NOT(t)E D’Autore 2011"

  1. pablo elmur  20 luglio 2011 at 16:10

    Grandissimi Diaframma, sicuramente è il più grande evento dell’anno, finalemente qualcuno che è al di fuori del solito commercio musicale e lontano dalle cosidette mode pop senza linea e qualità artistica. Musica, parole e poesia all’insegna del rock puro.
    Consigliato a tutti coloro che vogliono imparare la vera arte.
    Lontano dai soliti schemi che il mercato commerciale musicale mira ad imporre – bravi XXL.
    Ci vediamo in piazza.

You must be logged in to post a comment Login