Tempo di Vacanze, agosto in Italia

Agosto in Italia

gabbiani spiaggia

Mancano pochi mesi all’inizio della stagione estiva, e molti viaggiatori previdenti che hanno già cominciato a fare programmi per le vacanze di agosto. Perché prenotare in anticipo? Innanzitutto, la possibilità di scegliere fra un’ampia gamma di strutture disponibili: non solo hotel, ma anche campeggi, agriturismi e, soprattutto, case vacanza. Innegabili, poi, i vantaggi dal punto di vista economico: se un tempo il last minute era l’opzione che garantiva un risparmio maggiore, ora sempre più strutture mettono a disposizione degli ospiti un numero limitato di camere a tariffe ridotte e offrono notevoli sconti per soggiorni prolungati.

 

La tendenza dell’estate è senz’altro quella di affittare una casa vacanza, piuttosto che soggiornare in albergo. Chi ha intenzione di seguire questa strada si troverà a dover scegliere fra lussuose ville con accesso privato alla spiaggia, appartamenti dotati di tutti i confort e situati all’interno di villaggi vacanze con tanto di piscine, ristoranti, supermercati e animazione, fino a modesti monolocali a prezzi convenienti.

 

Ma il vero lusso offerto da queste strutture è la possibilità di sentirsi a casa propria anche in vacanza, senza contare il notevole risparmio economico in caso di lunghi soggiorni. Inoltre, affittare un appartamento è la soluzione ideale per chi viaggia con bambini o con un gruppo numeroso.

 

Infine, non dimenticate che agosto non offre solo la possibilità di soggiornare presso località balneari: ogni anno molti turisti rinunciano alle spiagge di Sardegna, Sicilia, Salento e Romagna e decidono di sfuggire alla calura estiva scegliendo vacanze in montagna e sostituendo bagni nelle acque del Mediterraneo a tuffi in freschi torrenti ad alta quota, come quelli del Parco delle Foreste Casentinesi sull’Appennino, del Gran Sasso o della Val Pusteria. E va decisamente contro tendenza anche chi sceglie di visitare una città d’arte nei mesi più caldi dell’anno: quando i residenti cercano sollievo sui litorali, la città si svuota, il traffico diminuisce radicalmente e luoghi come Roma, Firenze o Milano appaiono sotto una luce completamente nuova. Non mancano di certo le iniziative dirette a chi decide di prenotare un hotel o affittare un appartamento in queste magnifiche città: da concerti e cinema all’aperto a spiagge artificiali create nel bel mezzo del centro storico e romantiche cene al chiaro di luna. (905)

You must be logged in to post a comment Login