Bandiera Blu per la balneazione di Sorso e Castelsardo

La Marina di Sorso

La Marina di Sorso clicca x ingrandire

Buona notizia per gli amanti delle acque cristalline della sardegna, due nuove località si aggiungono ai già provvisti di drappo blu e precisamente Sorso e Castelsardo vanno ad implementare quelle dello scorso anno – il Poetto di Quartu, i lidi di Orrì e Cea, Palau, Rena Bianca e Capo testa ponente a Santa Teresa di Gallura, Caprera e Torre Grande.

I criteri guida per l’assegnazione delle Bandiere Blu vanno “dall’assoluta validità delle acque di balneazione” (devono avere una qualità ‘eccellentè) all’efficienza della depurazione, dalla raccolta differenziata alle aree pedonali, piste ciclabili e spazi verdi, fino alla dotazione di tutti i servizi sulle spiagge.
Sotto questo profilo di indagine sono risultati ottenere il riconoscimento 147 comuni rivieraschi e 66 gli approdi turistici in Italia che hanno ottenuto le Bandiere Blu 2015, riconoscimento è assegnato dalla Fee (Foundation for environmental education) in base a determinati criteri guida dallo spirito verde.

clicca per ingradire

marina di sorso – notturna – c

La Regina in Blu della prossima estate è la Liguria dove la bandiera potrà sventolare in 23 località (3 nuovi ingressi); a seguire la Toscana con 18 località e le Marche con 17, per il resto dello stivale troviamo che in Campania si arriva a 14 bandiere grazie anche a un nuovo ingresso; stesso discorso per la Puglia che arriva ad 11. L’Emilia Romagna rimane a quota 9, l’Abruzzo perde due ‘pezzì e arriva ad 8; anche il Veneto ne prende 8 (con un nuovo ingresso) così come il Lazio, la Sardegna (2 nuovi acquisti di cui abbiamo scritto sopra). La Sicilia scende a 5 bandiere avendone (ne perde due e ne conquista una); la Calabria 4, il Molise 3, il Friuli Venezia Giulia ne conferma 2, la Basilicata 1.
Quest’anno c’è un incremento per i laghi: 1 bandiera per la Lombardia, 2 per il Piemonte che ne riconquista una e 5 per il Trentino Alto Adige.

Castel sardo - notturna

Castel sardo – notturna –  clicca per ingrandire

  (949)

You must be logged in to post a comment Login