Cessato allarme per l’acqua potabile…

L’allarme dei giorni scorsi per l’utilizzo dell’acqua potabile è rientrato, il prezioso liquido che sgorga dai ns. rubinetti può essere utilizzato anche per scopi alimentari, cosa proibita dal precedente Allarme diffuso da Abbanoa.

Qui uno stralcio della notizia apparsa su Alghero News

Il Servizio di igiene degli alimenti e della nutrizione del Dipartimento di prevenzione dell’Asl di Sassari nella serata di oggi ha ricevuto da Abbanoa comunicazione relativa agli esiti sulle analisi delle acque del Bidighinzu. Il Sian ha fatto sapere che il gestore dell’acqua ha allegato alla comunicazione il referto degli accertamenti effettuati dal Dipartimento di Scienze botaniche dell’università di Sassari.

«Nella comunicazione – fanno sapere dal Servizio di Via Amendola – è riportato che le specie algali vengono quasi tutte abbattute durante il processo di potabilizzazione. I residui presenti in quantità limitate sono trascurabili e quindi non indicano una necessità di analisi tossicologiche».

Il Sian provvederà ad inviare l’informazione a tutti e venti i comuni riforniti dal bacino situato nel comune di Bessude (Ardara, Banari, Bonnannaro, Borutta, Chiaramonti, Codrongianos, Ittiri, Muros, Nulvi, Olmedo, Ossi, Ploaghe, Sassari, Sorso, Sennori, Thiesi, Tissi, Torralba, Uri, Usini) per il ritiro delle ordinanze di limitazione nell’uso dell’acqua. (292)

You must be logged in to post a comment Login