Chiaramonti: Giorgio Canali & Rossofuoco in concerto…..

Giorgio Canali & Rossofuoco in concerto

 

Che colpo!

L’ex CCCP Fedeli alla Linea, CSI e PGR nell’unica data in Sardegna.

Canali è considerato una delle maggiori realtà del rock alternativo italiano, per qualità e carisma, vigoroso nei suoni e ispiratissimo nei testi.

I testi cantati da Giorgio Canali rappresentano il punto di forza della sua produzione artistica. All’interno di un’evoluzione piuttosto marcata dal primo album ai lavori odierni, Canali ha comunque mantenuto delle caratteristiche fondamentali: cinico, arrabbiato, corrosivo, maledetto, scrive testi potenti e d’impatto, sempre in violento contrasto con ogni deriva perbenista.

La politica ha un ruolo centrale, ma non per questo Canali deve essere considerato un cantante schiettamente ideologico, come invece poteva dirsi – almeno per quanto concerneva l’iconografia – dei CCCP Fedeli alla linea. Al contrario, lontano dalla lotta di palazzo, Canali parla di una politica respirata per le strade, vissuta sulla pelle dei più deboli o di chi, più semplicemente, non condivide derive autoritarie.

Vero punto di riferimento nell’ambito del rock indipendente italiano e non solo, collaboratore e produttore dei lavori di band come Verdena, Marlen Kuntz, PFM, Litfiba, Tre Allegri Ragazzi Morti, Le Luci della Centrale Elettrica, Noir Desire, Timoria, Frigidaire Tango, Virginiana Miller, Zen Circus, Yo Yo Mundi e tanti altri

Tutto in linea con le finalità dell’Associazione “Gruppo XXL Chiaramonti” che con l’evento culturale  denominato “NOT(t)E D’Autore”, giunta quest’anno alla 6a edizione e che  continua a proporre dell’ottima musica lontano dagli schemi che il mercato commerciale mira ad imporre.

Ebbene sì, è proprio un grande colpo poter ospitare l’icona del rock italiano.

 L’appuntamento è per le 21,30 di sabato Luglio in piazza Della Costituzione (ingresso gratuito) tutto questo in Chiaramonti.

Ad iniziare la serata sarà la band turritana “Sos Ramonese” che proporrà cover dei Ramones.

 

 

L’evento musicale denominato “NOT(t)E d’Autore” è possibile grazie alle quote dei soci, del patrocinio della Provincia di Sassari, del Comune di Chiaramonti  e con il contributo di amici e dei numerosi sponsor, che continuano a sostenere questa iniziativa,  registrando anno dopo anno un sempre maggiore seguito e apprezzamento di pubblico.

Il concerto è organizzato dall’Associazione culturale Gruppo XXL Chiaramonti con la collaborazione della locale Pro Loco, l’Associazione culturale Sard Rock Café e la Fidas di Ozieri.

XXL sostiene Emergency (263)

You must be logged in to post a comment Login