Chiaramonti: Gli Yo Yo Mundi in concerto ….

                         7’ edizione NOT(t)E  D’Autore                   

                     

Chiaramonti 03 agosto 2013

Gli Yo Yo Mundi non hanno bisogno di troppe presentazioni. Gruppo piemontese di Acqui Terme (AL),  attivo dal 1988, rappresentano una delle più interessanti e stabili realtà della musica italiana di qualità vantando una intensa attività live non solo in Europa (Italia, Svizzera, Francia, Regno Unito, Austria) ma anche in Malesia e nel Sud America.

Nel loro percorso musicale hanno spaziato dal rock, dal combat folk e dalla musica d’autore, allargando sempre il proprio raggio d’azione verso nuovi orizzonti artistici e contaminandosi con altre arti quali cinema, teatro e letteratura.

Autori di dieci lavori discografici. Notevolmente apprezzati dalla critica specializzata e capaci di distinguersi per le profonde qualità e ingegnosità musicali. Basti pensare alle diverse collaborazioni con esponenti della nostra canzone d’autore come Ivano Fossati, Andrea Chimenti e Teresa De Sio o con membri dei Waterboys,  Thin White Rope, King Crimson e Violent Femmes.

I brani appaiono come fresche e originali composizioni di vera musica d’autore italiana, trasportando gli ascoltatori in percorsi e tematiche ambientali e di integrazione culturale dove le vicende umane si mescolano ai colori della tradizione e dell’allegra cultura popolare.

 L’appuntamento è per le 21,30 in piazza Della Costituzione (ingresso gratuito).

 L’evento musicale denominato “NOT(t)E d’Autore” è possibile grazie alle quote dei soci, del patrocinio della Provincia di Sassari, del Comune di Chiaramonti e con il contributo di amici e dei numerosi sponsor, che continuano a sostenere questa iniziativa,  registrando anno dopo anno un sempre maggiore seguito e apprezzamento di pubblico.

Dopo il successo in ambito nazionale del nuovo lavoro discografico “Menomale”, il compito di aprire la serata è affidato alla band sarda dei LUX. 

 I Lux, nascono  nel 2009 dall’incontro tra Luca Usai (chitarra/voce) e Matteo Anelli (batteria/voce), a cui si aggiunge nel 2011 Paolo Laconi (basso/voci). Hanno alle spalle un’intensa attività live, che li ha portati a calcare il palcoscenico di importanti Festival tra cui Abbabula, Karel Music Ex-Po,Mondo Ichnusa e a dividere il palco con artisti del calibro di Melissa Auf De Maur, Paolo Benvegnù, Tre Allegri Ragazzi Morti, Casino Royale, John Spencer Blues Explosion e molti altri. 

Il concerto è organizzato dall’Associazione culturale Gruppo XXL Chiaramonti in collaborazione con: Comune di Chiaramonti, Provincia di Sassari, Gruppo Emergency di Sassari, Pro Loco Chiaramonti, l’Associazione culturale Sard Rock Café e l’Associazione “Le Ragazze Terribili” di Sassari .

Durante la manifestazione si esporranno i lavori del concorso grafico/letterario “Apri la Sardegna al mondo” realizzati dagli studenti dell’Istituto Comprensivo di Chiaramonti.

 

Per ulteriori informazioni contattare:  (e-mail galleurob@tiscali.it)

Roberto Galleu e Patrizio Unali. (320/7267375 – 338/6718205).

(342)

Lascia un commento