Codice comportamentale il nastrino giallo per i cani al guinzaglio

codice-cani-nastrino-giallo
Nastrino Giallo per Cani – Significato                          Clicca per ingrandire

Vi sarà capitato di vedere dei cani al cui guinzaglio è legato un nastrino giallo.
Non si tratta dell’ultima tendenza per cani alla moda, bensì di un importante codice che indica che il cane ha bisogno di spazio.

  • Il codice giallo
    Un nastrino, una bandana o qualsiasi altro elemento di colore giallo legato al guinzaglio di un cane funziona come segnale di pericolo per i proprietari degli altri cani.
    Significa infatti che questo cane è particolarmente sensibile e per questo motivo è preferibile lasciargli spazio e attendere che si allontani prima di avvicinarsi con il proprio cane.
  • Cani in giallo
    Un cane può aver bisogno di indossare un accessorio giallo per disparati motivi.
    Può essere ad esempio malato, convalescente, in calore, anziano, stanco, impaurito, poco socievole o reduce da una brutta esperienza con un altro cane.
    Tutti questi stati possono infatti renderlo particolarmente sensibile all’impatto con un suo simile.
  • Un nastrino giallo per prevenire le risse
    Un nastrino giallo indica che un cane non può stare troppo vicino a un altro cane, per questo è particolarmente utile per prevenire le risse.
    Se avrete l’accortezza di addobbare il guinzaglio del vostro cane con un nastrino giallo, eviterete risse e altri piccoli incidenti quando siete a spasso con il vostro amico a quattro zampe.
    Darete così il tempo ai passanti che sono a conoscenza di questo codice di allontanarsi o aspettare che vi allontaniate, lasciando così al vostro cane lo spazio di cui necessita.

Si tratta di un piccolo gesto di rispetto per il vostro cane e per gli altri: non trascuratelo!

(672)

Lascia un commento