Intitolazione a Enrico Berlinguer della Biblioteca Universitaria di Sassari. Petizione

E’ stata lanciata la petizione, diretta a Ministro dei Beni Culturali Dario Franceschini, per l’Intitolazione a Enrico Berlinguer della Biblioteca Universitaria di Sassari.

Allo scopo si è  costituito il Comitato Biblioteca Enrico Berlinguer – con sede in Sassari

Trent’anni fa moriva Enrico Berlinguer. Rivolgiamo un appello al Ministro dei Beni Culturali e a tutte le istituzioni interessate perché venga intitolata a Enrico Berlinguer la Biblioteca che a breve trasferirà a Sassari la sede dall’Università all’ex Ospedale di piazza Fiume. Sassari, la città nella quale Berlinguer è nato e si è formato negli anni cruciali della giovinezza, ha l’occasione irripetibile non solo di ricordarne la passione e l’impegno politico e civile, ma di onorare nel modo migliore la propria tradizione di luogo di studio ed elaborazione del pensiero politico.

Primi firmatari

Manlio Brigaglia, Salvatore Mannuzzu, Simonetta Bagella, Gianni Caria, Paolo Carta, Daniela Cossiga, Vindice Lecis, Sante Maurizi, Antonietta Mazzette, Paola Pittalis, Pier Paolo Roggero, Sandro Roggio, Lucia Angelica Salaris, Giovanni Antonio Tabasso, Sandra Tedde

 

La Biblioteca Universitaria di Sassari nasce con il lascito che Alessio Fontana, funzionario della cancelleria imperiale di Carlo V, destinò nel 1558 alla fondazione di un Collegio gesuitico. Acquisito nel 1632 dall’Università di Sassari, il patrimonio librario fu progressivamente incrementato. A breve la biblioteca toverà nell’ex Ospedale della Santissima Annunziata la propria nuova sede. Gli oltre trecentomila volumi si sposteranno dal Rettorato a piazza Fiume per meno di mezzo chilometro, ma il tragitto fra modalità di fruizione così diverse è ben più consistente. Quello della Biblioteca non sarà un semplice trasloco. Sarà una rifondazione: un ospedale realizzato grazie alle donazioni di cittadini sassaresi e del Sassarese ritorna nella disponibilità dei sassaresi e del Sassarese come centro di cultura. L’Adriano di Marguerite Yourcenar diceva che fondare biblioteche è come costruire ancora granai pubblici, «ammassare riserve contro l’inverno dello spirito». Quelle scorte saranno raccolte a Sassari in spazi dove trovò riparo l’inverno dei corpi.

Dare spazio ai libri e al pensiero in tempi come questi può essere un gesto eversivo e disperato, o dare impulso alla fisionomia di un territorio.

L’intitolazione della Biblioteca a Enrico Berlinguer vuole onorare, in occasione del trentennale della scomparsa, la memoria e il lascito morale e civile di una delle figure più importanti del pensiero politico del ‘900.

Per Firmare la petizione, bisogna collegarsi al link della petizione sul sito di Change.ORG e seguire le istruzioni. (408)

You must be logged in to post a comment Login