Invito dal Barone – Passeggiata storica con fantasmi per guida.

All’interno della SETTIMANA DELLA CULTURA, manifestazione nazionale promossa dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, e della quale vi abbiamo qui accennato, nella serata di giovedì 22 aprile si è svolto a Sorso l’atteso evento Invito dal Barone al quale hanno partecipato, tra gli altri, il Sindaco Dr. Giuseppe Morghen e la D.ssa Simonetta Pietri, Assessore alle attività culturali.
La manifestazione ha offerto l’occasione di conoscere ed interagire con i personaggi illustri della Romangia.
A fare gli onori di casa, in un Palazzo Baronale illuminato solamente dalla luce delle candele, è stato il fantasma del Barone Ferdinando AMAT (Daniele Monachella), che ha guidato il nutrito gruppo di invitati in una visita all’interno della sua antica dimora.
Nella sala centrale è avvenuto l’incontro con il Cav. Salvatore FARINA (Carlo Valle), scrittore del luogo che avrebbe meritato ben altri riconoscimenti. Accompagnati dalle note eseguite dai bravi musicisti del conservatorio di musica Luigi Canepa di Sassari, fantasmi ed ospiti hanno eseguito qualche passo di danza.

E’ stata poi la volta dell’Ing. Giorgio SISINI (Davide Doro), ideatore della rivista “La settimana enigmistica”, il quale si è intrattenuto con i più giovani rivolgendo loro un indovinello.

Infine i partecipanti hanno potuto sentire dalla viva voce dello spirito di Donna GAMBELLA (Laura Monachella), le vicissitudini della sua travagliata esistenza.

La serata si è conclusa con la consegna, a tutti gli invitati di un attestato di partecipazione, avvenuta durante la degustazione dell’ottimo vino offerto dalla Confraternita del Moscato.

Gianfranco Fine

Gli invitati.

Il Barone Ferdinando Amat

L'Ing. Giorgio Sisini ideatore della rivista "la settimana enigmistica"

Donna Gambella, il Sindaco Dr. Morghen e il Cav. Salvatore Farina

(621)

You must be logged in to post a comment Login