La luna rossa me parle e te

Eclissi Totale luna

La Luna Rossa .......

Tutti col naso all’insù, per osservare un fenomeno che non si verificava da almeno dieci anni, la Luna che si tinge completamente di rosso. Lo spettacolo è di quelli esclusivi e sarà garantito a tutti coloro che mercoledì 15 giugno volgeranno lo sguardo verso il cielo, condizioni atmosferiche permettendo.
l’eclissi di oggi sarà l’evento astronomico dell’anno cosi come l’ha definito L’Unione Italiana Astrofili (Uai) , e ci dice  che è importante cercare un punto di osservazione dal quale l’orizzonte sia libero verso Sud-Est: in città bastano un albero o un palazzo a rovinare lo spettacolo che l’universo offre.
Si tratta cioè di un fenomeno ancora più spettacolare dell’eclissi del 2007, perché questa volta la Luna si troverà più in profondità nel cono d’ombra della Terra.
”L’eclissi sarà ben visibile dall’Italia” e la Luna si tingerà di un bel rosso carico, perché va proprio verso il centro del cono d’ombra le tonalità del rosso dipendono molto anche dalle caratteristiche dell’atmosfera, come quelle che derivano dall’inquinamento o quelle liberate dai fenomeni vulcanici.
Alla  colorazione contribuiranno anche le ceneri liberate nell’atmosfera dalle eruzioni vulcaniche in Cile e in Islanda….Quindi appuntamento alle 20.40 ora in cui sorge la Luna da Roma in giu quindi anche da noi valgono, minuto piu minuto meno, gli stessi orari dei capitolini….Ma se non ci saranno nuvole nessuno rischierà di perdersi la fase totale, che comincerà alle 21,22 e raggiungerà il culmine alle 22,12, quando la Luna sarà entrata in profondità all’interno del cono d’ombra della Terra e apparirà di un rosso intenso e molto scuro.

(382)

You must be logged in to post a comment Login