La Parrocchia di San Pantaleone – Presentazione Libro

Arte, Storia e tradizioni della Città di Sorso in un libro di Vanna Pina Delogu,

“La Parrocchia di San Pantaleone in Sorso”. Dall’antica struttura dei camaldolesi all’opera del francescano Antonio Cano. Architettura, arredi, argenti e associazionismo confraternale il libro è edito dalla casa editrice Carlo Delfino Editore.

San Pantaleo, che un’antica tradizione afferma aver ospitato i resti mortali del giovanissimo giudice di Torres, Barisone III, ucciso nel 1236, era al momento della ristrutturazione del frate architetto Antonio Cano un edificio a tre navate di ascendenza romanica.
Il libro prende avvio dalle gloriose origini benedettine-camaldolesi della Pievania sorsense fino alle ultime fasi della costruzione dell’attuale tempio in stile neoclassico progettato dal francescano Antonio Cano.
Si tratta di una monografia sulla parrocchiale in cui, attraverso la documentazione d’archivio e la letteratura sull’argomento, l’autrice ripercorre la storia e le fasi costruttive della chiesa. Storia che è strettamente connessa alla vita della comunità sorsense, la quale, organizzandosi in numerose associazioni religiose, le cosiddette “Opere”, animava la vita religiosa della parrocchia.

All’interno del volume trova spazio un’ampia descrizione degli arredi sacri custoditi nella chiesa parrocchiale, e numerose sono le immagini a corredo di ogni scheda.

Venerdì 31 agosto 2012, ore 19:00 – Palazzo Baronale in via Convento,  sarà l’occasione giusta per conoscere l’autrice e  il suo libro 

Alla prensetazione del libro interverranno oltre l’autrice e l’editore:

  • il Sindaco di Sorso, Dott. Giuseppe Morghen
  • il Parroco di San Pantaleo, Don Giovanni Manca
  • il Prof. Giovanni Deriu
  • il Prof. Nicola Tanda
  • la Dott.ssa Daniela Rovina

Prenderà parte all’evento  l’associazione di rievocazione storica Memoriae Milites con i suoi costumi medievali. (443)

You must be logged in to post a comment Login