La “Pillola……” in concerto all’Oktoberfest Sassarese

Esordio in piazza a Sassari della “Pillola….” (sabato 13 Ottobre, Festa della Birra)

Certo non si può parlare degli ultimi arrivati, avendo calcato ormai piazze e locali per tutta la Sardegna, ma la “Piazza a Sassari”, città dei musicisti, davvero mancava.

La prova definitiva del “profeta”  che anche in patria riesce ad avere successo è stata brillantemente superata con una Piazza Tola affollata di pubblico lanciato in balli scatenati.

 

Perché è questo che la “Pillola….” fà, ballare il pubblico!

Un ballare che non è mai scontato o dovuto ma un ballare trascinato e costretto dal “tiro” veramente micidiale di questo quintetto di scanzonati sassaresi.

Le canzoni sono cover che niente hanno da invidiare alle originali e poi le miscelazioni di pezzi diversi nell’ambito dello stesso tempo e tonalità sono un vero “calcio nel sedere” anche ai più riottosi al movimento.

La festa ha aiutato l’afflusso dei cittadini all’evento, ma senza un gruppo come questo, difficilmente  il pubblico sarebbe rimasto fin’oltre mezzanotte a far traballare le mattonelle di piazza Tola; piazza che ancora una volta dimostra la sua centralità aggregativo-sociale della topografia cittadina.

E come giustamente ricordato dal gruppo nell’incandescente finale, che non c’è bisogno di pagare cifre astronomiche per gruppi  continentali per le “feste comandate”, sostengo che le amministrazioni dovrebbero prioritariamente ricercare e valorizzare i talenti “di casa” perché di questo la città ha bisogno ed i cittadini chiedono,  fiducia, talento e professionalità.

Complimenti alla “Pillola….” (http://www.lapillola.org/)  per la sua performance di altissima professionalità, seconda a nessuno nella esibizione tecnica, strumentale e scenica; ora però li attendiamo alla prova della auto-produzione!

Si ringrazia Paola Careddu per la gentile concessione dell’album fotografico (https://www.facebook.com/media/set/?set=a.4159883029517.2156381.1057270384&type=3)

 

Giuseppe Fadda, autore articolo

 

 

 

(540)

2 thoughts on “La “Pillola……” in concerto all’Oktoberfest Sassarese”

Lascia un commento