Le ciliegie – una tira l’altra!!!

ciliegie.jpg

Oggi ciliegie! Le ciliegie sono uno dei frutti più golosi di questo periodo. Approfittiamo a mangiarle ora, finché sono di stagione, del resto, una ciliegia tira l’altra e noi lo sappiamo bene. Se siete così fortunati da poter raccogliere le ciliegie direttamente dall’albero, magari in campagna, potete preparare un’ottima confettura.

Sempre se ve ne rimangono! Le ciliegie di norma si raccolgono tra maggio e giugno.

Potete anche usarle per fare conserve, sciroppi, liquori, frutta sciroppata, gelati, yogurt e dolci di vario genere. Naturalmente, sono ottime anche gustate nelle macedonie.

Che la frutta faccia bene al nostro organismo è ormai un dato di fatto ma forse pochi sanno che nelle ciliegie contengono innumerevoli proprietà nutritive importanti per la nostra salute. Per cominciare, le ciliegie sono ricche di vitamina C e A che aiutano a proteggere la vista e contribuiscono al buon funzionamento delle difese immunitarie.

Contengono inoltre acido folico, calcio, potassio, magnesio, fosforo e flavonoidi, sostanze importanti per la lotta ai radicali liberi.

Depurative, disintossicanti, diuretiche e antireumatiche, le ciliegie aiutano inoltre a prevenire numerose patologie come l’arteriosclerosi, le disfunzioni renali e l’invecchiamento cellulare.

Come ogni anno in questo periodo è un fiorire di sagre qui in Sardegna, per citarne alcune che sono in programma proprio in questo fine settimana.
Domenica 8 giugno infatti avremo le Sagre a Bonnannaro e Villanovatulo

Ecco il programma di Bonnannaro:

  • Domenica, 8 giugno 2014:

Dalle ore 10,00 – Presso lo standard della pro loco è possibile acquistare i pacchetti fiera che, al costo di 20 euro, prevedono:
Escursione guidata nel territorio
Pranzo, più cestino di ciliegie da 1 kg
ore 10,30 – Inaugurazione con taglio del nastro e sfilata della fanfara dei bersaglieri!
ore 11,00 – Apertura stand vendita ciliegie
ore 12,30 – Ristorazione a base di prodotti e piatti tipici locali
ore 16,00 – Esibizione itinerante dei gruppi: Coro di Bonnanaro, Coro “Su Cuncordu Banaresu”, Coro Corso, Guney Africa
ore 19,00 – Concerto del gruppo musicale Campoliga 7.5

Ecco il programma completo della Sagra delle Ciliegie di Villanova Tulo che si svolge in occasione dei festeggiamenti per San Giuliano Martire:

  • Domenica, 8 giugno 2014

ore 09,30 – Esposizione prodotti agroalimentari e artigianali;
ore 10,30 – Balli folk itineranti per le vie di Villanova Tulo con i gruppi di Villanova Tulo, Isili e il Maestro Tonio Schirru, il gruppo di Ortacesus ed il suo fisarmonicista, il Maestro Ivano Argiolas e il coro polifonico di Desulo;
ore 13,00 – Pranzo organizzato dalla Pro Loco per un massimo di 700 coperti, il menù prevede un primo, un secondo, più bevanda a 10,00 euro (erano 8,00 prenotando entro fine maggio), per prenotare: 329 01 72 372 – 389 27 23 365 – 329 69 51 151;
ore 15,30 – Proseguimento della degustazione delle ciliegie;
ore 17,00 – Messa in onore di San Giuliano Martire;
ore 18,00 – Processione in onore di San Giuliano Martire con sfilata dei cavalieri e dei gruppi folk di Villanova Tulo, Aritzo, Siurgus Donigala e la partecipazione della banda musicale di Nurri;
ore 19,00 – Distribuzione delle ciliegie;
ore 22,00 – Spettacolo musicale con Carla Denule e Nois.

 

 

(751)

Lascia un commento