Le razze canine sarde in mostra a Sorso.

 

4Si è svolto, domenica 8 settembre 2013, all’interno della pineta “la foce”, il raduno cinofilo “Cani sardi: passato presente e futuro delle nostre razze”. Alla manifestazione, che ha avuto come ospite l’ACS (Associazione Cani Sardi), hanno partecipato esemplari di Cane Fonnese, Dogo Sardo, Levriero sardo ed un simpatico, coccolatissimo soprattutto da più piccini, Volpino sardo.

Ma l’evento non era riservato esclusivamente alle razze autoctone, infatti, all’ombra dei grandi pini, facevano bella mostra di se anche altre razze canine: dai minacciosi rottweiler ai teneri meticci.

Presenti alcuni stand di prodotti alimentari locali e artigiani che hanno esposto i loro lavori.

I relatori, che si sono avvicendati davanti ad un attento pubblico, hanno illustrato origini, caratteristiche e peculiarità dei cani di razza sarda.7

Pausa pranzo a base di gnocchi alla sarda e salsiccione arrosto, preparati e serviti dai ragazzi della pro loco, alla quale va riconosciuta l’impeccabile organizzazione dell’evento.

Nel pomeriggio, all’interno di un recinto, al fine di salvaguardare l’incolumità degli spettatori, si sono svolte le prove caratteriali.

Queste hanno evidenziato come, in caso di pericolo per se e per il suo padrone, il cane diventi aggressivo ma, se non importunato l’animale rimanga tranquillo. L’esibizione ha dimostrato che le razze di cani di origini isolane non sono pericolose ma, aggiungo io, i padroni devono utilizzare il cervello.
La giornata si è conclusa con la premiazione, senza vincitori ne vinti, di tutti i partecipanti.

E’ stata una novità per la città di Sorso ma la buona presenza di pubblico e la riuscita della manifestazione fanno ben sperare affinché l’appuntamento possa ripetersi anche il prossimo anno e in quelli a venire.

Gianfranco Fine

Qui sotto una galleria fotografica ………. dell’evento
dogo sardo

2

3

4

5

Levriero Sardo

Volpino Sardo

8

9

(1673)

1 thought on “Le razze canine sarde in mostra a Sorso.”

  1. Bellissima rappresentazione ed interessante dimostrazione di come si educano gli uomini ad amare r rispettare I cani. Bellissime le razze canine della Sardegna 🙂

Lascia un commento