Le ricette di Clelia: Gnocchi verdi al gorgonzola e noci.
La ricetta di oggi, di solito questa si dovrebbe riservare al giovedì visto che parliamo di Gnocchi……..
Gnocchi verdi al gorgonzola e noci.
Questo è un primo molto saporito, un po’ calorico visti i condimenti che lo accompagnano.
Ma per una volta uno strappo alla regola si può fare, se la porzione è abbondante si può accompagnare con della verdura e … saltare il secondo!
La quantità di farina potrebbe variare, questo dipende da quanto sono asciutte le patate, regolatevi di conseguenza.
Ingredienti per 4 persone
Per gli gnocchi:
- 800 g di patate a pasta bianca
- 250 g di farina 00 + quella che serve per la lavorazione
- 100 g di spinaci
- noce moscata q b
- sale q b
Per il condimento:
- 160 g di gorgonzola
- 4 cucchiai di panna fresca
- 80 g di noci sgusciate
- parmigiano q b
- noce moscata q b
- sale q b
Preparazione:
Innanzi tutto lavate e spazzolate bene le patate. Cuocetele con la buccia, a pentola coperta in acqua e un po’ di sale grosso. Dopodiché pulite e cuocete in poca acqua gli spinaci. Quando patate e spinaci saranno pronti, sbucciate le patate, strizzate bene gli spinaci e passate tutto al passaverdura (devono essere calde), raccogliete il tutto sulla spianatoia, aspettate che si freddi un po’.
Aggiungete ora la noce moscata e la farina, un po’ alla volta e lavorate velocemente. Fate dei cordoncini dello spessore di un dito (circa) che taglierete a pezzetti della grandezza che voi desiderate, mano mano che sono pronti adagiateli in un vassoio ben infarinato. Lessateli in acqua bollente, quando vengono a galla sono pronti. In una larga padella mettete la panna, il gorgonzola a pezzetti le noci tritate grossolanamente e la noce moscata, fate fondere dolcemente il tutto.
Raccogliete con una schiumaiola gli gnocchi, mano a mano che vengono a galla e metteteli sulla padella, alzate la fiamma e fate tirare il sughetto.

(1099)