Le stelle cadenti in Romangia si ammirano sorsegiando un buon vino

calici di stelle 2011 sorso e sennori Manifestazione enogastronomicaRitorna  a Sorso la sera del 9 agosto e a Sennori la sera del 10, in tempo per rimirar le stelle cadenti,  Calici di Stelle , manifestazione organizzata con la collaborazione
dell’Associazione Nazionale Città del Vino, caratteristica della serata sarà, come ovvio il vino, nelle sue varianti bianchi e rossi.
Tra i vini
tipici delle nostre  zona ci piace ricordarvi il Moscato, passito bianco ambrato e dolce, ottimo vino da dessert, perfetto per accompagnare i dolci tradizionali, che rappresenta l’optimum della produzione vitivinicola della nostra Romangia; il Cannonau,un vino rosso e corposo, che ben si accompagna con tutti i tipi di carne, prodotto nei vigneti dai con
sapiente maestria dai tanti piccoli contadini ma anche dalle varie cantine presenti nel territorio. Molto diffusa è poi anche la produzione del Vermentino, dal caratteristico colore bianco paglierino. Altri prodotti tipici offerti durante la manifestazione sono: l’olio, di eccezionale qualità, prodotto negli oliveti che caratterizzano i colori della campagna sorsense; i dolci tradizionali, ricordiamo: li cozzuli di sapa (mosto cotto), fatti di sottile e candida pasta impreziosita da ricami e ripiena di sapa, prezioso nettare ricavato dalla sapiente cottura dei freschi mosti appena ottenuti dalla spremitura della nostra uva, e li birighitti dalla forma tondeggiante, ottenuti dalla lavorazione esclusiva di zucchero, strutto, uova e miele.
Tra i vari tipi di pane merita una menzione a parte lu bischottu ipparraddu, variante locale del celebre pane carasau, dalla sfoglia spessa e fragrante. Altro pane caratteristico è lu tòndu, pagnotta bitorzoluta a crosta dura e mollica compatta con occhiature evidenti.

Le cantine presenti in Sorso alla manifestazione saranno……. Cantina di Sorso, Cantina Romangia, Cantina Baracca, Cantina Nuraghe Crabioni, Confraternita del Moscato di Sorso e Sennori.

Per la serata di Sennori saranno presenti produttori locali di vino……

 


(341)

You must be logged in to post a comment Login