Manutenzione pneumatici estivi

Consigli per una vacanza sicura controllate gli pneumatici delle vostre automobili.

Preparare la propria automobile in vista della partenza per le vacanze estive è molto importante poiché dallo stato della vostra automobile dipende non solo la vostra sicurezza ma anche quella dei vostri cari e degli altri partecipanti al traffico.
Aldilà della manutenzione meccanica indispensabile, è necessario prevedere anche la manutenzione degli pneumatici estivi in dotazione.
Per iniziare, il grado di usura della gomma influisce direttamente sulla sicurezza dell’automobile.
Le gomme troppo usate o con un battistrada che non rispetta i parametri legali devono essere cambiate, poiché in caso di frenata e soprattutto sul bagnato rischierebbero di non rispettare i parametri standard.

Per garantire il più possibile un grado di usura uniforme delle gomme ed evitare quindi il consumo eccessivo delle stesse soltanto in alcune zone, è necessario invertire periodicamente gli pneumatici, quelli dell’asse anteriore con quelli dell’asse posteriore.

Un altro aspetto fondamentale è il controllo della pressione degli pneumatici; si tratta di un’operazione che viene consigliata regolarmente, almeno una volta ogni 3 settimane e decisamente prima di mettersi in moto per un lungo viaggio.
Le gomme con la pressione troppo bassa aumentano il rischio che si registri lo scoppio della camera d’aria.

Allo stesso tempo, gli pneumatici con pressione bassa determinano un consumo più elevato di carburante. E’ importante quindi controllare la pressione sia per motivi di sicurezza che per risparmiare.
Ricordatevi inoltre che l’attenzione e la cura dedicate alla propria automobile sono aspetti fondamentali da prendere in considerazione non solo prima di partire per le vacanze ma anche negli spostamenti giornalieri.

(398)

You must be logged in to post a comment Login