Puoi togliere un Sardo dalla Sardegna, ma non toglierai mai la Sardegna da dentro un sardo….

Ho trovato interessante questo pensiero su Facebook ….. tratto dal profilo di Laura Laccabadora …si senza “apostrofo” mi….. e anche io molte volte mi sono chiesto, perché sento forte la sardegna dentro di me….. ecco che questi pensieri di  Laura sintetizzano quello che anche il mio pensiero……

 

E’ proprio vero quando si dice che “Puoi togliere un sardo dalla Sardegna, ma non toglierai mai la Sardegna da dentro un sardo….” (cit.)

 

Ecco quanto tratto dalla Pagina FB ……….

  • Della Sardegna mi piace il clima, il sole e anche il vento, l’aria profumata inconfondibile che non respiri altrove.
  • Non mi piace che sia una terra che continuano a inquinare in tutti i modi, nel silenzio generale di chi potrebbe davvero evitare le discariche abusive, i tumori a Quirra, l’inquinamento industriale a Sarroch, Porto Torres e tante altre zone.
  • Della Sardegna mi piace la gente, quella ospitale non perché te lo impone la tradizione, ma che ti fa sentire come a casa perché ci tiene davvero.
  • Non mi piace la tendenza al servilismo, l’incapacità di valorizzare il nostro territorio da soli, il fatto che l’isola sia sempre terra di conquista per persone che vengono da fuori e dicano ai sardi quello che bisogna fare.
  • Della Sardegna mi piace il ritmo, lento, differente da quello di una grande metropoli. Qua la gente ha meno ansia e meno stress, riesci a goderti di più la vita.
  • Non mi piace, come in tutta Italia, la classe politica. Anni e anni di false promesse, di raggiri e strumentalizzazioni, complici i sardi che quando vanno a votare si fanno comprare sempre da promesse mai mantenute, diventano clienti del voto di scambio, lasciando sprofondare la propria terra e non rivendicando i propri diritti.
  • Della Sardegna mi piace il mare, invidiato da tutto il mondo, ma anche le montagne, ti danno sempre la sensazione di poter vedere il passato, gli alberi millenari, la natura intatta.
  • Non mi piace il fatto che moltissimi sardi non abbiano la curiosità di conoscere meglio la propria terra, di esplorarla per capirne meglio la bellezza, snobbandola e magari preferendo mete esterne.
  • Della Sardegna mi piacciono, oltre agli odori, i sapori. Chi è venuto a mangiare i nostri piatti tipici ne sa qualcosa, e non a caso chi viene qua e poi deve ripartire porta con se una valigia in più per riempirla di prodotti tipici sardi.
  • Non mi piace che non si riesca a salvaguardare questi prodotti, permettendo di far passare come prodotti sardi delle cose che di sardo non hanno nulla, a parte l’etichetta falsificata.
  • Della Sardegna mi piace che chi ci è nato può andarsene ma alla fine torna sempre, perché se sei nato in Sardegna e te ne vai, lasci sempre un pezzo di te che prima o poi vorrai riavere.
  • Firmato Laura Laccabadora 


 E a voi cosa piace della Sardegna o cosa non vi piace  scrivetelo nei vs. commenti  . (1026)

You must be logged in to post a comment Login