Scaloppine di vitello con asparagi.
Scaloppine di vitello con asparagi.
- 1 mazzo di asparagi (circa 800 g)
- fesa di vitello a fettine g 400
- burro g 50
- farina un cucchiaio
- prezzemolo, vino bianco secco, sale, pepe q b
Preparazione
- Mondate gli asparagi, raschiandoli ed eliminando la parte più legnosa dei gambi, lavateli e tagliate i gambi di sbieco. Poneteli a lessare in acqua leggermente salata, lasciandoli molto al dente. Scolateli e metteteli a sgocciolare su un doppio foglio di carta da cucina.
- Passate le fettine di vitello nella farina, poi con il batticarne, appiattitele, dando loro forma più regolare possibile. Mettete a riscaldare in una larga padella g 15 di burro nel quale farete rosolare bene la carne. Unite anche gli asparagi, tranne le punte che lascerete intere; salate, pepate e bagnate con un terzo di bicchiere di vino. Quando questo sarà evaporato, aggiungete nella padella il burro rimasto e, a fuoco vivace, lasciatelo sciogliere mescolandolo, in modo che si amalgami perfettamente al fondo di cottura che glasserà lievemente la carne.
- Sistemate le scaloppine in un piatto e servitele subito, cosparse con mezza cucchiaiata di prezzemolo finemente tritato, guarnite il piatto con le punte di asparagi,tenute da parte.
Ricetta tratta da Clelia in Cucina
(1078)