festeggiamenti santa lucia sennori

Sennori – festeggiamenti in onore di Santa Lucia

 

Sennori rende onore a Santa Lucia con quattro giorni di festa, spettacoli e cerimonie religiose. Organizzati dall’Associazione Santa Lucia, presieduta da Giulio Cossu, e con il patrocinio del Comune di Sennori, sono iniziati oggi, con la novena nella chiesa di Santa Lucia, gli appuntamenti per celebrare la Santa tanto cara ai sennoresi.

I festeggiamenti veri e propri inizieranno giovedì 20 agosto in piazza Santa Lucia, dove, alle ore 21, è in programma una serata all’insegna del folk, con balli sardi e con l’esibizione dei gruppi Città di Sennori e San Giorgio di Usini; non mancherà il divertimento con la “Gara della pastasciutta e con la musica del gruppo “Beddu trio chissi dui”.

La festa continuerà venerdì 21 agosto, sempre in piazza Santa Lucia, con due appuntamenti: alle ore 20 una sagra agroalimentare con degustazione di gnocchi alla sarda e pecora bollita; alle 22 lo spettacolo folk “Ballare” con Emanuele Bazzoni, Roberto Fadda e la partecipazione di Gianni Denanni e Tore Matzau.

Sabato 22 agosto il calendario dei festeggiamenti prevede una serata di puro divertimento con “La grande corrida della Sardegna”, evento che darà libero sfogo al presunto talento artistico di decine di dilettanti.

Domenica 23 agosto sarà la giornata clou con le cerimonie religiose e la chiusura in musica. Alle ore 10 la banda musicale Città di Sennori arriverà in piazza Santa Lucia dopo avere attraversato le vie del paese. Nella chiesetta intitolata alla Santa il parroco don Salvatore Masia celebrerà la santa messa con panegirico. Alle ore 18, dopo la santa messa, dalla chiesa di Santa Lucia partirà la processione con il simulacro della Santa che attraverserà le vie di Sennori, accompagnata dalla Banda musicale Città di Sennori, dai tamburini e trombettieri “Sa Sartiglia- Città di Oristano”, dai gruppi in costume tradizionale e dai cavalieri di Sennori. Il simulacro sosterà nella parrocchia di San Basilio Magno per la benedizione, per poi fare rientro alla chiesa di Santa Lucia.

I festeggiamenti termineranno con la serata etnica “Boghe de s’anima”, tour 2015 di Maria Luisa Congiu, che avrà inizio in piazza Santa Lucia alle ore 22.

(791)

Lascia un commento