Sennori il suo costume…..Il GruppoFolk Janas

In Romangia e precisamente a Sennori una giovane associazione folkloristica sta muovendo con successo i suoi primi passi, sono passati due anni dalla sua costituzione, il  12 marzo del 2010, parliamo del Gruppo Folk Janas Sennori ,guidato egregiamente dalla sua Presidente Giovanna Porqueddu che con i suoi 20 tesserati sono impegnati,  a far conoscere le usanze, i costumi  con i ricami in oro e in seta  e i diversi momenti della vita che conduceva il popolo Sennorese e Sardo nei tempi passati e questo lo fanno sia in campo nazionale che internazionale.

Passi importanti che hanno visto il gruppo promuovere la cultura romangina e in particolare sennorese in diversi luoghi del pianeta…ci riferiamo in particolar modo  alla partecipazione all’Expo di Shangai, in Cina, dove hanno promosso e inaugurato l’infopoint della Regione Sardegna alla presenza del Console Italiano e Cinese e di fronte a numerose personalità politiche estere. Tale partecipazione si deve all’interessamento del presidente della Confturismo sig. Giorgio Maccioccu.

Numerose altre esibizioni accompagnano il camino di questa giovane formazione folkloristica, ci piace ricordare la partecipazione in Inghilterra il quel di Brighton dove il sindaco di Sennori e  quello della cittadina brittannica si sono incontrati per promuovere scambi culturali….

In questi anni i soci Janas hanno avuto l’onore di rappresentare Sennori e la Sardegna  anche nel territorio nazionale, per esempio durante l’evento Ecuadoriano “Desfile de la Confraternidad” a Milano …. dove hanno sfilato e danzato difronte a due ali di folla entusiaste.

Ma è importante sottolineare che non mancano di deliziare la propria comunità partecipando alle numerose manisfetazioni religione che contornano Sennori e  non facendo mancare la loro presenza in casa dei “cugini” di Sorso dove vengono sempre più apprezzati …. prossima è infatti la loro partecipazione alla Processione in onore di Santa Rita il 21 maggio.

Saranno inlotre presenti alla 63 edizione della Cavalcata Sarda in programma domani domenica 20 Maggio e per le quali aspettiamo le foto della loro partecipazione.

Ora non ci resta che ammirarne i costumi e le gesta …… espresse in danza.

 Partecipazione In Cina EXPO Shangai 2011 - clikka per ingrandire

 

  (923)

2 Responses to "Sennori il suo costume…..Il GruppoFolk Janas"

  1. mario  20 maggio 2012 at 11:47

    Bellissimo gruppo folk complimenti per i vostri successi. Mi fanno ricordare gli anni 60 quando ank’io giravo la sardegna per far conoscere il ns costume. Belle esperienze…….andate avanti cosi’ auguri.

  2. Claudia del Gruppo Folk Janas  21 maggio 2012 at 15:15

    Grazieeeeeeee, speriamo di rappresentare il più lontano possibile le nostre tradizioni :))))) per noi è un onore :))) Saluti Claudia

You must be logged in to post a comment Login