Sorso e Sennori: Calici di stelle l’appuntamento si rinnova anche quest’anno

Calici-di-stelleNella notte di San Lorenzo nelle piazze e nei luoghi più belli delle Città del Vino torna “Calici di Stelle”, il tradizionale appuntamento estivo firmato da Città del Vino e dal  Movimento Turismo del Vino, che, inneggiando a Bacco, in una delle notti più suggestive dell’anno, offre a tutti gli eno-appassionati e non solo, la possibilità di godersi “la pioggia di lacrime di San Lorenzo” in compagnia di un vino di qualità rossi bianchi e passiti, in una serata magica di degustazioni e stelle cadenti.
Per non creare un sovrapposizione di eventi Sorso organizza la serata il 9 agosto in accordo con con il Comune di Sennori che organizza lo stesso evento la sera del 10 in modo da consentire un pubblico più numeroso per le due manifestazioni.

A Sorso la manifestazione si svolge in modo itinerante attraverso le vie del centro storico, percorso che parte dal Palazzo Baronale portando alle vie Barisone, Sernesto, Corte Alessandria Jelithon e Bicocca; gli angoli più suggestivi del paese sono appositamente allestiti con stand dove i visitatori possono degustare vini rossi, bianchi e passiti.

Il programma della serata prevede un nutrito un intrattenimento musicale, per l’occasione numerosi musicisti Sorsensi fanno ritorno in patria forti delle esperienze maturate in campo internazionale e nazionale, un nome fra tutti Antonello Corraduzza, non vogliamo con questo dimenticare gli atri nomi fra i quali Giacomo Doro, Giovanni Agostino Frassetto, Paolo Quilichini, Pietro Quilichini, Fabio Melis, Tonino Pulino, Graziano Madrau, Giorgia Cossu, Rita Pisano oltre alle piccole allieve Manuela Donaggio, Anita Delrio, Eleonora Pili, Chiara Cagnoni, Laura Marongiu, del maestro Gianfranco Dessanti.

Saranno inoltre esposte opere di artisti locali nei pressi dei vari stand….

Altra nota culturale  degna di presentazione è quanto avverrà nel cortile della Chiesa  di Santa Croce a cura della SAT (società Astronomica Turritana)  che presenterà  “Costellazioni tra scienza e miti” tour estivo tra astronomia , astrofisica, e miti basati sul cielo stellato.

Per per celebrare l’edizione 2009 l’amminstrazione comunale ha richiesto l’emissione di un annullo postale speciale, saranno bollate tutte le corrispondenze presentate nel cortile del Palazzo Baronale presso il Banchetto allestito allo scopo  da  POSTE ITALIANE.

La manifestazione Patrocinata dal Comune di Sorso in collaborazione con le associazioni culturali, Quadrifoglio, PIMAGI,Bench Press e Billellera.

sennoriSerata Succesiva a Sennori comune limitrofo e contiguo al comune di Sorso, la manifestazione sarà stabile non itinerante come a Sorso, si incentrerà nella Cava di tufo dove a fare da principe sara naturalmente il magnifico vino dell terre Romangia, con la degustazione di prodotti tipici della nostra regione.

Anche a Sennori sono previste manifestazioni culturali collatterali …I Nati strani offriranno la loro personalissima interpretazione delle piu note arie liriche, a seguire i Bertas che nel territtorio non hanno certo bisogno di presentazione.

(771)

One Response to "Sorso e Sennori: Calici di stelle l’appuntamento si rinnova anche quest’anno"

You must be logged in to post a comment Login