Sorso: Saranno ampliati i servizi Sanitari

Importante riconoscimento al ns. territorio che con la attivazione delle nuove province deve ritagliarsi la giusta collocazione in seno alla provincia di Sassari essendo di fatto uno dei comuni più popolosi della provincia in parola.

Secondo quanto riporta il sito della Asl 1 di Sassari a Sorso sarà istituita la Casa della Salute.
Sarà attivata negli spazi di proprietà dell’Azienda Sanitaria in (via Sennori presumiamo) dove sono già attivi alcuni servizi, quali igiene pubblica e alcuni ambulatori specialistici.
Per le attività faranno riferimento le popolazione dei comuni di Osilo (3.364) di Sennori (7.310) e appunto Sorso (14.556).
Le Case della salute rappresentano il punto di riferimento unitario dei bisogni sociali e sanitari dei cittadini. Sonoil luogo in cui, in un’ottica di riqualificazione dell’assistenza territoriale, si attua la “presa in carico” della persona e si organizza un percorso di assistenza adeguato, senza interruzioni ma con l’obiettivo di garantire sempre la continuità assistenziale. Le attività svolte vengono articolate per aree (dell’accoglienza, dei servizi sanitari, dei servizi sociosanitari e sociali), ognuna finalizzata ad offrire una forte integrazione delle risposte, immediata ed appropriata ai bisogni di assistenza sia sanitaria che sociale o sociosanitaria, concentrando in una struttura unica, fisicamente ben riconoscibile, la gran parte dell’offerta extraospedaliera del Servizio sanitario nazionale.
Nelle Case della Salute opereranno, di norma, i medici di medicina generale, i pediatri di libera scelta, i medici di continuità assistenziale (guardie mediche), gli specialisti ambulatoriali, il personale dell’emergenza territoriale, nonché il personale dei servizi sociali dei Comuni che operano per la pianificazione dei Plus (Piani locali unitari per i servizi alla persona).
In ogni Casa della Salute ci sarà uno sportello unico di accesso e orientamento all’insieme delle prestazioni o Pua (Punto unico di accesso) e la possibilità di prenotare prestazioni specialistiche ambulatoriali e di ricovero, sarà presente infatti uno sportello Cup (centro unico di prenotazione) collegato in rete alla sede centrale.
Per ogni struttura è prevista la presenza delle principali branche cliniche, la diagnostica di laboratorio (punti prelievo), ecografia di base e, dove opportuno, la radiologia.

RSS Feed for This PostInserisci qui il tuo commento - Grazie


  • I compagni di Classe

    La foto approssimativamente, dovrebbe collocarsi nel 1967-68, tempi dei quali ho conservato dei bellissimi ricordi anche se vaghi.Ora alcuni dei soggetti nella foto li ho ancora presenti oggi, ma di altri mi sfugge persino il loro nome…..Io per farla breve sono il secondo da sinistra nella fila in ginocchio.Ora se vi riconoscete… e volete farlo sapere Cliccate qui
  • Siti sardi

  • Siti Amici

  • RSS Fiumesanto

    • Ecco chi ha spento Fiumesanto
      Dopo l’attacco di Greenpeace dell’ottobre scorso un’altro episodio di protesta “creativa” è stato messo in atto. La Centrale di Fiumensanto è stata “spenta” almeno nella simbologia…chi la fatto? LA SCORSA NOTTE HA CAMBIATO NOME. QUALCUNO L’HA SPENTA!! Secondo quanto riporta la blogger Roberta di Pietrasanta…si tratta di…… E.off project, questo è il nome degli attivisti che hanno preparato il [...]
    • Fiumesanto - irruzione in centrale degli attivisti di Greenpeace.
      Attivisti di Greenpeace hanno fatto irruzione nella centrale a carbone di Fiume Santo, in provincia di Sassari. Protestano contro i piani di espansione del carbone della Regione Sardegna e chiedono di rilanciare l’eolico nell’isola: “La riconversione in energie rinnovabili aprirebbe opportunità di lavoro per oltre 7.000 giovani entro il 2020″. Gli attivisti hanno bloccato il [...]
    • Un futuro per Fiumesanto
      Niente spezzatino industriale a Fiumesanto: la E.On conferma impegno e presenza nella gestione della centrale termoelettrica del nord Sardegna. La rassicurazione ufficiale è arrivata ieri mattina nel corso della riunione della commissione di vigilanza E.On. Rispondendo a una precisa domanda del presidente della Provincia, Alessandra Giudici, i rappresentanti della società che raccoglie l’eredità di Endesa, [...]
    • La tariffa sociale pronta al varo…bollette meno care per cinque milioni di utenti
      Sono operative dal 2 settembre u.s. le modalità applicative necessarie per l’attivazione da parte degli operatori della cosiddetta “Tariffa Sociale” che garantirà un risparmio del 20% circa sulle bollette dell’energia elettrica ai clienti domestici in condizioni di disagio economico (circa 5 milioni di utenti), secondo una differenziazione di agevolazione basata sulla numerosità del gruppo familiare. Questo [...]
    • Morte Bianca a Fiumesanto
      E’ Accaduto nel pomeriggio di ieri, nel Cantiere Terna SPA , un volo di venti metri, dall’alto della futura stazione elettrica di conversione, quella da cui partirà davanti al mare di Fiume Santo il cavo sottomarino a 500 Kv in corrente continua che collegherà la Sardegna con l’Italia denominato SAPEI. Ettore Crucianelli, 38 anni di Cagliari, [...]
  • Archivio Mensile

  • Ultimi commenti

  • Catalogati da:

    • Bloggers & Blogging Blogs - BlogCatalog Blog Directory