SORSO: Settimana della Cultura 16-25 aprile 2010

SORSO: XII edizione della Settimana della Cultura 16-25 aprile 2010

Grande fermento a Sorso,  aria nuova per la Cultura,  un plauso va certamente dedicato all’assessore alla Cultura del Comune DR. Simonetta Pietri,che si sta distinguendo e prodigando per ottenere la collaborazione di importanti istituzioni e personalità del variegato mondo della Cultura.

Anche quest’anno l’amministrazione comunale di Sorso ha voluto aderire alla settimana della cultura.

La manifestazione, arrivata alla sua XII edizione, è promossa dal Ministero per i beni e le attività culturali e va dal 16 al 25 aprile. In tutta Italia più di 3000 fra musei e luoghi della cultura, a prono gratuitamente i loro cancelli per mostrare i propri tesori.

Il comune di Sorso, aderendo, ha voluto mettere in mostra i suoi tre siti di interesse archeologico e storico (Geridu, Serra Niedda e Santa Filitica),grazie anche alla ormai consolidata  collaborazione con la Soprintendeza per i beni archeologici delle Province di Sassari e  Nuoro, e che ha messo a disposizione due valenti archeologi per il tour dei siti di interesse archeologico sparsi nel territorio comunale, ma l’assessorato alla cultura ha deciso di arricchire la proposta culturale delle settimana della cultura con un ricco corollario di manifestazioni in collaborazione con diversi enti e istituzioni fra le quali citiamo, Il Conservatorio di musica Luigi Canepa di Sassari che  ha curato l’allestimento di diverse giornate musicali, l’Accademia di Belle Arti di Sassari ha messo a disposizione i propri maestri per la parte figurativa del cartellone.

E la risposta di pubblico è stata subito importante, sopratutto nei giovani, nella giornata deidicata al writing e alla body art. Ma il calendario è ricco di interesse per tutte le fasce di età. Sono previste proiezioni di cortometraggi e rappresentazioni teatrali, e verrà riproposta in particolare una “passeggiata storica” all’interno delle stanze del palazzo baronale con i personaggi storici della Romangia, a cura di Daniele Monachella, che tanto successo fece nelle giornate dello scorso carnevale.

Particolarmente ricca di eventi sarà la giornata di chiusura del cartellone, il 25 aprile, con due appuntamenti musicali e l’allestimento di una mostra nella quale saranno esposte le fotografie di Carlo Marras e dei suoi allievi.

Eventi dal 21 al 25 aprile 2010 .......Clicca sull'immagine per ingrandire


(305)

Lascia un commento