Tempi lunghi per “chiudere il conto corrente”

Tempi lunghi per “chiudere il conto corrente”
A seguito di indagini Bankitalia, è stata rilevata la tendenza delle banche a prorogare, il più possibile, l’adempimento della chiusura conto corrente.
E’ da considerare il diritto delle banche ad addebitare le spese di gestione dal 1° gennaio sino alla chiusura del conto (scioglimento del contratto), nonché le spese di produzione dell’ulteriore documentazione. Si potrebbe, infatti, addurre a ciò il tendenziale slittamento del momento formale di chiusura del contratto. Di norma, è, pertanto, sempre bene non basarsi su comunicazioni verbali ma inviare una comunicazione scritta sulla propria intenzione di recedere dal contratto, a fare data dalla ricezione della stessa. Si devono restituire, inoltre, le carte di credito (da stralciare) e gli assegni inutilizzati.
Può sveltire l’operazione, nel caso si sia intenzionati ad aprire un conto corrente presso un’altra banca, delegare a quest’ultima tale premura, confidando, così, nell’interesse della nuova banca ad acquisire il cliente nei tempi più rapidi possibili. E’ naturale che aprire già il conto presso quest’ultima farebbe crollare l’interesse ad accelerare la pratica, se non per le necessarie operazioni di domiciliazione conto.
Chiaramente, è necessario che il conto aperto sia, per lo meno, azzerato (saldo non negativo) ed assicurarsi che non sia in atto alcuna transazione. Le banche, in base alla legge Bersani sulla concorrenza e la tutela dei consumatori, non possono domandare il pagamento di penali o di ulteriori spese per “chiudere il conto corrente” (contratto a tempo indeterminato o ad esecuzione periodica), se non limitatamente allo scoperto.
“Chiudere il conto corrente” dovrebbe richiedere di norma dai 7 ai 10 giorni, per evitare che ci si trovi simultaneamente con due conti aperti, sostenendo le relative spese gestionali sia sull’uno che sull’altro. Al contrario, i tempi medi reali rilevati vanno dai 35
giorni sino addirittura, in determinati casi, ai 110 giorni. 

(233)

You must be logged in to post a comment Login