Tutti i risultati dei ballottaggi ….

Innanzi tutto l’unico vincitore di questa tornata di balloggi è stato l’assenteismo, poi possiamo dire chi ha vinto in virtù dei pochi voti inseriti nelle urne…. I vincitori si dovranno chiedere perche questa grande disaffezione…

I risultati dei ballottaggi per le elezioni amministrative sarde.

Il risultato più clamoroso si registra in provincia di Cagliari,  dove ha vinto Graziano Milia. Il candidato del centrosinistra ha avuto la meglio sull’avversario del PDL Giuseppe Farris.
Milia ottiene il 52,42 per cento dei voti, contro il 47,57 di Farris. Capovolgendo di fatto il risultato del primo turno, quando Farris aveva vinto di 13 punti percentuali sull’avversario.

Rimonta del centrosinistra anche in provincia di Nuoro, dove si conferma presidente Roberto Deriu del centrosinistra. Deriu ha battuto di misura l’avversario di centrodestra Luigi Crisponi di quasi 3 punti (51,29 contro 48,70).
In Ogliastra, dopo un lunghissimo testa a testa, a spuntarla è stato Bruno Pilia del centrosinistra con il 51,41 per cento, su Sandro Rubiu del centro destra, con il 48,58 per cento.

Si votava anche per alcuni comuni:
L’esponente del PD Pierluigi Carta si conferma sindaco di Iglesias, ha battuto di misura il candidato del centrodestra Paolo Fogu: 50,9% contro 49.1%. Al primo turno Fogu aveva battuto Carta di più di 15 punti, ma il centrosinistra si era presentato diviso.

Definitivi anche i dati di Porto Torres, dove era in corso una partita tutta interna al centro sinistra: Beniamino Scarpa, alla guida di una coalizione che metteva insieme Italia dei Valori, partiti di sinistra e liste civiche, è il nuovo sindaco. Ha battuto l’avversario Luciano Mura, a capo di un’alleanza tra PD, UPC e Partito Sardo d’Azione. Scarpa ha vinto col 53,89 per cento.

Ancora indietro invece gli scrutini per il comune di Nuoro e Sestu, la precedenza è andata alle Provinciali. A Nuoro Alessandro Bianchi, del centrosinistra, nettamente in vantaggio, oltre 10 punti, su Paolo Manca del centro destra. Praticamente appaiati l’uscente Aldo Pili del centro sinistra in lieve vantaggio su Antonio Mura, del centrodestra, per il Comune di Sestu. (253)

You must be logged in to post a comment Login