UN SORSO DI TIME IN JAZZ.

Atmosfera magica quella che si respirava la mattina del 18 agosto scorso all’interno della pineta del Fiume Silis di Sorso. L’occasione è stata offerta dal trombettista berchiddese Paolo Fresu, ideatore della rassegna Time in Jazz, della quale Sorso ha fatto parte nella coda della manifestazione denominata:

“Time in Sassari – Tierra y Fuego: Argentina mi amor”.

Protagonista del matinèe in musica, Natalio Mangalavite, pianista, compositore e arrangiatore argentino di profonda esperienza, trapiantato in Italia da circa un ventennio. Tra le sue collaborazioni da segnalare quella con Ornella Vanoni, che lo ha visto protagonista al pianoforte per oltre 15 anni. Tra i tanti musicisti italiani con i quali ha suonato troviamo Fabio Concato, Peppe Servillo degli Avion Travel, il trombettista Fabrizio Bosso e la cantante di musica brasiliana Barbara Casini.
La location, alquanto inusuale per un concerto musicale, è stata ricavata al’interno della pineta, dove è stato collocato un pianoforte a coda di fronte al quale ha preso posto il pubblico, a detta dello stesso Mangalavite, caloroso ed educato.
Da segnalare le belle interpretazioni di “Rosa, Rosa”, un vecchio brano arrangiato da Mangalavite che si è avvalso della collaborazione degli spettatori i quali hanno tenuto il tempo battendo le mani, e “Final do Mundo”, estratto dall’album ”Fùtbal”, portato in sala d’incisione con Peppe Servillo e Javier Girotto. Molto apprezzata l’intensa “Pequeña” nella quale sono emerse le straordinarie doti vocali del musicista argentino.
Musicista a 360 gradi che è riuscito a divertire ed emozionare i non numerosi ma competenti e attenti spettatori.

Nel finale gradita sorpresa per pubblico e addetti ai lavori al buffet, offerto dall’amministrazione comunale, dove la musica ha lasciato il posto agli ottimi prodotti locali: vini bianchi e rossi accompagnati dai dolci tradizionali e frutta fresca.
Tra Sorso e Time in Jazz, nella persona di Paolo Fresu, si è creato un feeling particolare e ciò fa ben sperare per l’inserimento del centro romangino nel calendario della prestigiosa manifestazione anche per il 2012.

Gianfranco Fine

Natalio Mangalavite - Time in Sassari -Pineta Silis Sorso
Natalio Mangalavite
Paolo Fresu - Time in Sassari 2011 - Pineta Silis Sorso
Paolo Fresu
Natalio Mangalavite  Time in Sassari - pineta del silis -sorso
Natalio Mangalavite

Un video dell’evento postato su Youtube

(496)

1 thought on “UN SORSO DI TIME IN JAZZ.”

Lascia un commento