Villanova Monteleone: a Su Palatu la mostra fotografica Sinnos

Villanova Monteleone: a Su Palatu la mostra fotografica Sinnos

Toto Porcu, esporrà dal 10 aprile sino al 2 giugno presso Su Palatu, un ventaglio di novanta scatti che rivelano la quotidianeità, l’arte e i riti delle genti prenuragiche

Toto Porcu, avvocato penalista con l’hobby della fotografia e molta curiosità per la vita, dal 10 aprile sino al 2 giugno presenterà presso Su Palatu a Villanova Monteleone, la mostra fotografica “Sinnos”, un ventaglio di novanta scatti di siti e reperti di grande importanza archeologica, che rivelano  la quotidianeità, l’arte e i riti delle genti prenuragiche.  La mostra, definita dal professore emerito Ercole Contu «monumentale e di eccezionale valore», nasce dalla selezione di migliaia di scatti di domus de janas, dolmen e menhir di tutta la Sardegna, che l’avvocato ha esplorato in lungo e largo per documentare gli spazi e la cultura delle genti che hanno abitato l’Isola da 6000 a 1800 anni a.C. Così scopriamo un mondo che si esprime attraverso segni, “sinnos” per l’appunto, che appartengono magicamente a tutti, e che arrivano sino a noi viaggiando nel tempo immutati nei significati che esprimono.  E quei segni stanno a dimostrare, come spiega il prof. Contu, ….che la Sardegna ha una sua precisa identità e ha sviluppato qualcosa degno di nota, anche prima dei nuraghi, in ambito locale, mediterraneo e mondiale».

Pottu Codinu (1) Nel percorso espositivo allestito a Su Palatu trovano spazio anche emergenze archeologiche di Villanova come la necropoli di Pottu Codinu, costituita da nove complessi tombali scavati sulla roccia calcarea e databili a partire dal 3500 a.C. La mostra offre al visitatore l’opportunità di ripercorrere un tempo lontano, quello prenuragico, con l’emozione di vivere quel tempo e quegli spazi quasi fossero vicini e immutati. La mostra fotografica “Sinnos”,  allestita a Su Palatu,  grazie alla collaborazione fra l’assessorato alla cultura del comune di Villanova e l’associazione RM management di Alghero, sarà inaugurata giovedi 10 aprile alle ore 18.00 presso la sala conferenze “Angelo Diez” di Su Palatu con gli interventi del sindaco di Villanova Monteleone Quirico Meloni, dell’autore della mostra avv. Toto Porcu e della dr.ssa Gabriella Gasperetti della Soprintendenza per i beni Archeologici di Sassari e Nuoro. La mostra è visitabile sino al 2 giugno, nelle giornate di venerdì, sabato e domenica dalle ore 15.30 alle ore 19.30. Il sabato a partire dalle 16.30, e nelle altre giornate su prenotazione, sarà garantita anche la visita guidata, grazie alla disponibilità dell’ATI Monte Baranta e a S’Andira (tel. 3939666611/328/9226392).

mostra fotografica villanova monteleone - sorso on line romangia net

locandina Mostra fotografica Sinnos – clicca su immagine per ingrandire

(366)

You must be logged in to post a comment Login