Come esprimere il voto per le prossime elezioni Regionali 2009
Ecco come si vota per le elezioni regionali Sardegna 2009:
Quando si vota ?
Si andrà alle urne il 15 e il 16 febbraio 2009.
Come si vota ?
Se l’elettore esprime solo un voto per una lista provinciale, un ulteriore voto viene attribuito automaticamente al candidato presidente ad essa collegato.
Chi vince?
I seggi del Consiglio Regionale vengono ripartiti per l’80% proporzionalmente tra le liste provinciali che hanno superato lo sbarramento previsto, mentre il rimanente 20% viene messo a disposizione di una lista supplementare, regionale e bloccata (il cosiddetto listino), in modo tale da garantire alla maggioranza collegata al Presidente il 55% (si può arrivare anche al 60%) dei seggi complessivi.
Quindi su 80 Consiglieri, 64 vengono eletti dalle liste provinciali, 16 presenti nel listino possono essere scelti indipendentemente dal numero delle preferenze al singolo candidato e verranno assegnati totalmente alla lista regionale vincitrice.
Ogni lista provinciale viene collegata ad una lista regionale e la soglia di sbarramento è del 5% basterà, infatti, che la lista regionale alla quale è collegata la lista provinciale abbia ottenuto più del 5% dei voti
Maggiori chiarimenti sulle modalità di espressione sul sito della Regione Sarda